Società

Il peso delle parole

[FB]”Il peso delle parole dipende sempre dalla bocca da cui escono”.

Il peso delle parole non esiste più. Miliardi scorrono sui media, su Internet, nei social networks. Spesso parole di superficie, buttate lì a caso, come se il peso di queste non esistesse, come se il solo fatto di esprimerle ne sia l’essenza. Nei social networks siamo arrivati al punto di condividere parole in formato fotografico, iconografico; neppure la fatica di digitarle sulla tastiera. Si condivide o si retwitta. Ma nella marea delle parole scritte, delle frasi scritte, spesso non si coglie altro che l’idea di superficie, quella apprezzabile alla prima lettura. Ancor prima di approfondire il concetto espresso, la condivisione è partita e con lei un altro pezzo di superficial-informazione. Mi ha colpito questa condivisione: “Il peso delle parole dipende sempre dalla bocca da cui escono”. Questa frase esprime bene questi nostri tempi: solo qualcuno può esprimersi compiutamente, liberamente e proprio perché queste parole vengono da lui. Viene affermato che non esiste un’eguaglianza fra individui e meno ancora esiste una eguaglianza d’espressione. Tutto questo grazie alla superficialità dei più ed al lavoro subdolo di chi ha interesse che questo avvenga. E in questo modo si sta perdendo l’importanza dei contenuti.

(secondo tempo)

A volte si giunge alla manipolazione del contenuto ad uso e consumo di chi lo esprime. Si riportano frammenti di contenuto per esprimere arbitrariamente concetti e contenuti diversi o addirittura opposti, contrapposti. Veniamo bombardati da pseudo-contenuti, tanto da faticare a comprendere la realtà e prima ancora a faticare nel riconoscerla. Contenuti falsi portano a false consapevolezze e a falsi modelli comportamentali che portano a ragionamenti scorretti e modelli comportamentali inappropriati.
Spesso questa marea di “mali-dati” serve a nascondere o sviare l’attenzione da temi o eventi importanti: non devono raggiungere il livello coscienza se non quando è troppo tardi, quando tutto si è svolto ed irrimediabilmente concretizzato.

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *